Little Proba: i tappeti realizzati in Ghana | Elle Decor

2021-12-27 11:09:14 By : Ms. Anna Li

La collezione "Little Proba" è stata realizzata durante alcuni laboratori nelle scuole ghanesi, con la partecipazione di tessitrici indiane, specializzate

Anche il design può avere una natura sociale. La designer Alex Proba ci mette la firma, su questa sentenza, realizzando la sua collezione di tappeti Little Proba. Perché sociale? Perché la linea multicolore è frutto di un lavoro a più mani. Ideata dai disegni di alcune giovani studentesse ghanesi e finalizzata grazie alle sapiente tradizione di un gruppo di tessitrici indiane, Little Proba è il risultato di un'operazione comunitaria. Alex Proba non è affatto estranea a questa pratica. Anzi. Nota al mondo del design per portare l'astrattismo dentro casa, abbinando l'emotività fatta a disegno con oggetti di uso quotidiano nonché a murales e piscine, la creativa tedesca di base a Portland ha dato il via al progetto Little Proba già nel 2019.

A lavoro, in passato, con gruppi di bambini di Portland e di New York, ha incoraggiato creatività, immaginazione e fantasia attraverso una serie di workshop che hanno ispirato la sua linea di tappeti. I laboratori sono stati organizzati attraverso partnership con fondazioni benefiche tra cui Save the Children e Young Center for Children's Immigrant Rights. Ma l'ultimo capitolo del progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Toni Garrn Foundation - la fondazione che opera in Africa per fornire valide opportunità alle giovani ragazze e alle loro comunità. Da Portland al Ghana, i laboratori si sono svolti online, in modalità virtuale, legando due estremi del mondo con la tecnologia e l'arte. Il risultato? Una collezione di tappeti di bambini e per bambini, tessuti a mano da donne indiane specializzate, che lavorano puntualmente con Studio Proba.

Tutti i disegni collezionati in Ghana sono diventati tappeti o opere d'arte. I proventi delle vendite andranno nelle tasche delle studentesse ghanesi, che potranno utilizzarli per proseguire gli studi o continuare a fare dell'arte un pane quotidiano. Se ci fosse un artista in ognuno di noi? Del resto, "il potere dell'arte è senza limiti" - ha racconta la designer tedesca. Così la bellezza diventa un pilastro dell'insegnamento e dell'educazione. Little Proba ci crede, lo mostra, lo racconta sostenendo anche un altro un altro concetto: i bambini che disegnano per i bambini. E tutto diventa colourful.